Vai al contenuto Vai al menu
Apri il menu Chiudi il menu

IDem, un marchio per le aziende

IDem per le
aziende

Assolvere ad un obbligo, garantendo un diritto. Con IDem si può!

Un Marchio etico – sociale ideato da Cooperativa Vite Vere per promuovere il valore del lavoro delle persone con Disabilità Intellettiva.

La Legge 68/99, dichiara che tutte le aziende che superano la soglia occupazionale prevista hanno l’obbligo di assumere un certo numero di lavoratori con disabilità in base alla relativa quota d’obbligo.

La Convenzione Ex Art. 14 dà la possibilità alle aziende di poter assolvere all’obbligo non assumendo direttamente il lavoratore con disabilità ma assegnando una commessa lavorativa a una cooperativa sociale, come Vite Vere Down DADI, che attraverso un patto trilaterale con l’azienda interessata, ente regionale di competenza e IDem (marchio di cooperativa Vite Vere Down DADI), assumerà una persona con disabilità, garantendole un lavoro retribuito, un ambiente di lavoro compatibile con le sue abilità e personale specializzato che lo seguirà nel percorso di potenziamento del talento.

Oltre a essere una soluzione agli obblighi normativi, la Convenzione Ex Art. 14 diventa uno strumento per promuovere la responsabilità sociale e l’innovazione strategica della tua azienda.

Perché?

ASSOLVERE all’obbligo di assunzione previsto dalla Legge 68/99 per le categorie protette.

OFFRIRE VERE OPPORTUNITÀ di lavoro a persone spesso destinate a situazioni non inclusive con mansioni ripetitive e stereotipate

PERMETTERE di assumere persone con disabilità intellettiva altrimenti destinate ad esperienze Assistenziali o Marginalizzanti.

 

Come?

I lavoratori con disabilità assunti da IDem verranno conteggiati come se fossero assunti dall’azienda a tutti gli effetti.

L’azienda non dovrà pensare a niente, dalla selezione del lavoratore con disabilità alla formazione del team con cui collaborerà.

Ogni azione dalla selezione, formazione ed eventuale sostituzione dei lavoratori con disabilità vengono delegate alla cooperativa.

Con Idem l’azienda non dovrà pagare sanzioni ma agirà in piena osservanza delle norme ottenendo un servizio di lavoro.

 

Cosa?

UNA COLLABORAZIONE STRATEGICA
Sinergie virtuose per collaborazioni durature e proficue.

UN FORTE IMPATTO SOCIALE
Un impegno sociale che contribuisce al cambiamento.

GOOD REPUTATION IS the REVOLUTION
Non escludere nessuno diventa concreta opportunità di inclusione e reputazione.

 

L’azienda può vantare una collaborazione virtuosa con un ente che tutela e garantisce i diritti dei lavoratori svantaggiati e dichiararlo nel bilancio di sostenibilità. Non escludere nessuno diventa concreta opportunità di inclusione e reputazione.

Grazie alla partnership con Cooperativa Vite Vere Down Dadi, l’azienda sarà in grado di garantire ai lavoratori svantaggiati una situazione lavorativa adeguata alle loro esigenze e alle loro potenzialità.

Scegliere IDem e la convenzione ex art. 14, significa assolvere ad un obbligo con il plus di offerta personalizzata, che valorizza le differenze e promuove una collaborazione proficua per tutti, non escludendo nessuno dal diritto al lavoro!

Coordinatori del progetto:

Dott.ssa Angela Bettin
+39 329 4945770

Collaboratori:

Emma
Enrico
Ilenia
Sara
Ilenia
Stefano